Cortevecchia 2016: eventi di degustazione in anteprima

Cortevecchia 2016: eventi di degustazione in anteprima presso il padiglione Enoteca Italia

Cortevecchia 2016 ottiene 4 stelle da Vinibuoni d’Italia

A Villa Le Corti vengono prodotte tre diverse qualità di Chianti Classico: annata, riserva e gran selezione. La nostra qualità riserva, il Chianti Classico Docg Cortevecchia 2016, ha ricevuto 4 stelle dalla guida Vinibuoni d’Italia, punto di riferimento internazionale per quanto riguarda il vino Made in Italy.

Unicamente dedicata ai vitigni autoctoni, la guida è decisamente unica nel suo genere e presenta anche un processo di selezione molto accurato e trasparente. Collaborano con Vinibuoni d’Italia oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano ognuno in una propria regione di competenza.

Chianti Classico Riserva Docg Cortevecchia 2016

Il Chianti Classico Riserva Cortevecchia è l’espressione più matura del nostro territorio. Le uve con cui viene prodotto beneficiano infatti di una maturazione in botti di rovere francese e tonneaux di circa 20 mesi che permette di sviluppare le fragranze tipiche di un Chianti Classico.

Trascorrendo questo tempo nelle botti, i profumi si amplificano arricchendosi di elementi e spessore. Cortevecchia è un vino di grande carattere, certificato biologico e vegano.

I prossimi eventi in cui degustare Cortevecchia 2016

Le 4 stelle ottenute da Vinibuoni d’Italia sono per Principe Corsini un importante traguardo. Questo riconoscimento ci permetterà di partecipare a numerosi eventi nella prossima stagione 2019 – 2020 ospiti del padiglione Enoteca Italia.

Il Chianti Classico Docg Cortevecchia 2016 sarà disponibile in anteprima per gli appassionati, per ristoratori e sommelier in numerosi eventi che avranno luogo nei prossimi mesi. È l’occasione per conoscere e degustare il nostro vino prima dell’ufficiale lancio sul mercato.

Ein Prosit, Udine: 24 – 28 Ottobre

Ein Prosit si terrà ad Udine dal 24 al 28 Ottobre, nel weekend è previsto l’evento principale della manifestazione: la Mostra Assaggio. Durante la mostra saranno presenti oltre 150 produttori di vino e tra questi Principe Corsini con il Chianti Classico Riserva Cortevecchia 2016. La nostra bottiglia sarà disponibile in degustazione al banco di Enoteca Italia gestito dai coordinatori regionali e da esperti sommelier.

Wine Festival, Merano: 9 – 11 Novembre

A Merano dal 9 all’11 Novembre il Chianti Classico Cortevecchia 2016 sarà disponibile in anteprima a Wine Festival. I visitatori dell’evento potranno approfittare dell’occasione per degustare la nostra qualità riserva prima dell’immissione sul mercato presso l’Enoteca Italia. Quest’anno il banco degustazione sarà strategicamente collocato tra il Kurhaus e la Gourmet Arena nel pieno centro storico della città.

Vinitaly, Verona: 19 – 22 Aprile 2020

Il padiglione di Enoteca Italia a Vinitaly è diventato un appuntamento fisso per i wine lover che possono in questo modo scoprire vini di nicchia e riconfermare vere e proprie eccellenze del territorio. Quest’anno tra le etichette disponibili anche il Chianti Classico Riserva Docg Cortevecchia 2016. Il team di Principe Corsini sarà inoltre presente a Verona presso il salone internazionale dei vini e distillati con uno stand tutto suo dove degustare numerose altre proposte di Chianti Classico e vino IGT della Maremma.

Wine Around, Bra: primavera 2020

A Wine Around, evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del nostro paese, saranno presenti i banchi di degustazione della guida Vinibuoni d’Italia e di Enoteca Italia con particolare dedizione ai vini prodotti a partire da vitigni autoctoni. Il Chianti Classico Cortevecchia rientra perfettamente in questa categoria. Prodotto con uve sangiovese (95%) e colorino (5%) è vera espressione del territorio chiantigiano in cui affondano le origini di Principe Corsini.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci

Leggi anche

Continua la lettura e scopri di più su news, prodotti ed eventi di Principe Corsini.

Fico: vino biologico e vegan da un’idea di Filippo Corsini

Scopri di più

Chianti e Chianti Classico: la differenza tra le due denominazioni

Scopri di più

Principe Corsini protagonista Chianti Classico Collection

Scopri di più