Don Tommaso 2016 di Principe Corsini entra nella Guida Ais Vitae 2020

Don Tommaso 2016 entra nella Guida Ais Vitae 2020 con il punteggio massimo

Principe Corsini all’anteprima della Guida AIS 2020

Sabato 26 Ottobre 2019 abbiamo partecipato con entusiasmo alla presentazione della nuova Guida Vitae 2020 di AIS. L’evento si è svolto all’interno del prestigioso centro congressi di Roma anche noto come la Nuvola di Fuksas dal nome dell’architetto-star autore del progetto. La guida, arrivata alla sesta edizione, si conferma come punto di riferimento per il settore e importante fonte di novità.

Principe Corsini era presente con il Don Tommaso 2016 Chianti Classico Gran Selezione premiato dalla guida con 4 Viti, il massimo riconoscimento!

Don Tommaso 2016 premiato con 4 Viti dai sommelier AIS

Le 600 etichette premiate con 4 Viti rappresentano la massima qualità della produzione italiana riconosciuta dai sommelier AIS. Il Don Tommaso Chianti Classico Gran Selezione di Principe Corsini annata 2016 entra ufficialmente a farne parte con estrema soddisfazione dell’intera azienda. Essere premiati all’interno di un evento di risonanza nazionale è una conferma dell’autentica passione che ci caratterizza in vigna ed in cantina.

La premiazione dei migliori vini italiani si è svolta nella mattinata, mentre il pomeriggio è stato dedicato alle degustazioni per il pubblico di soci AIS e di appassionati presenti.

Don Tommaso 2016 in degustazione all’evento

All’interno del convention center sono stati allestiti vari banchi d’assaggio per una degustazione dei vini presenti divisi per zona di produzione. Sono stati i sommelier AIS a gestire in toto la degustazione delle 600 etichette a disposizione. Tra queste, naturalmente anche Don Tommaso 2016.

Ottimo il riscontro dei presenti all’assaggio del nostro Chianti Classico Gran Selezione, che ha incontrato il favore del pubblico grazie alla sua eleganza ed intensità.

L’evento di AIS a Roma è stato per noi occasione anche per presentare il progetto Digiwine, l’esclusiva piattaforma del marchio Principe Corsini per la vendita online della produzione vitivinicola di Villa Le Corti, in Chianti Classico, e La Marsiliana, in Maremma.

L’idea ha raccolto consensi e ha incuriosito il pubblico dell’evento in merito all’intera produzione ed alla storia di Principe Corsini.

Il Chianti Classico Gran Selezione di Principe Corsini

Don Tommaso è un vino composto all’80% da uve sangiovese e con un 20% di uve merlot, nel pieno rispetto del disciplinare del Chianti Classico. Le uve sono scelte a mano dalle migliori vigne di Villa Le Corti e la fermentazione avviene in vasche di acciaio aperte così da permettere un omogenea follatura del cappello.

Nel 2016 il periodo di fermentazione è stato di 18 giorni per il sangiovese e 16 per il merlot.

L’affinamento lungo ben 16 mesi è avvenuto in tonneaux da 500 e 700 litri. Per finire, segue un ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi.

È un vino dallo stile contemporaneo, saldamente ancorato al territorio del Chianti Classico in cui è prodotto, precisamente a Villa Le Corti a San Casciano Val di Pesa. Il frutto è profondo e complesso, la beva ampia, morbida e intensa come si addice ad una qualità Gran Selezione.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci

Leggi anche

Continua la lettura e scopri di più su news, prodotti ed eventi di Principe Corsini.

Chianti e Chianti Classico: la differenza tra le due denominazioni

Scopri di più

Fico Wine: Per Filo 2017 premiato da Doctor Wine con 97/100

Scopri di più

Fico: vino biologico e vegan da un’idea di Filippo Corsini

Scopri di più