Per Filo 2017 di Fico Wine premiato da Doctor Wine con 97/100

Fico Wine: Per Filo 2017 premiato da Doctor Wine con 97/100

Doctor Wine premia Per Filo IGT Toscana Sangiovese 2017

Domenica 29 Settembre 2019 si è svolto l’evento di presentazione della nuova Guida essenziale ai vini d’Italia di Doctor Wine. Come ogni anno il giornalista Daniele Cernilli ha riunito a Milano le migliori eccellenze del paese per la consueta cerimonia di premiazione. Fico Wine, di cui Principe Corsini è partner nel progetto, era presente con l’ultima etichetta uscita, il vino biodinamico Per Filo.

L’annata 2017, la prima prodotta e l’unica attualmente disponibile sul mercato, è stata premiata con 97 punti su 100.

La premiazione Doctor Wine a Palazzo Castiglioni

A ricevere il premio nella prestigiosa Sala Orlando di Palazzo Castiglioni a Milano era presente Elena Corsini. Per Filo fa parte del progetto Fico Wine con il quale Principe Corsini si dedica alla produzione di vino in completa armonia con la natura: un’idea lasciata in eredità alla famiglia dal fratello di Elena, Filippo Corsini.

Prosegue con lei la visione di Filippo di produrre vino con pratiche biodinamiche. Elena partecipa ad ogni fase della produzione ed è attiva nella comunicazione e promozione del progetto.

Per Filo entra nella Guida essenziale ai vini d’Italia 2020

Daniele Cernilli ha premiato Per Filo in quanto fa parte di quei “vini che portano in alto nel mondo la bandiera dell’enologia nazionale […], il top della nostra produzione”.

Per Filo entra dunque di diritto nella Guida essenziale ai vini d’Italia 2020 tra le migliori etichette dell’anno. Un grande successo per il progetto Fico Wine iniziato nel 2015 a Villa Le Corti ed una ulteriore conferma che si tratta della giusta direzione. La produzione delle bottiglie di Fico e Per Filo proseguirà come nelle idee di Filippo, nel rispetto armonioso dell’ambiente e con l’utilizzo di materiali ecosostenibili, come l’etichetta su carta riciclata.

Sangiovese biodinamico, vera espressione del Chianti Classico

Per Filo nasce a San Casciano Val di Pesa sulle colline che circondano Villa Le Corti a circa 270 metri sul livello del mare, nella vigna di Gugliaie. Sangiovese al 100%, è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso dai riflessi trasparenti e dagli aromi ben definiti.

Tutte caratteristiche che fanno di Per Filo un archetipo della purezza definita dal Sangiovese del Chianti Classico. Ideale in degustazione con i piatti classici della tradizione contadina toscana. Ad oggi sono state prodotte 1.800 bottiglie.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci

Leggi anche

Continua la lettura e scopri di più su news, prodotti ed eventi di Principe Corsini.

Fico: vino biologico e vegan da un’idea di Filippo Corsini

Scopri di più

Vendemmia 2015: la prima certificata biologica per l’intera produzione agricola

Scopri di più

Chianti e Chianti Classico: la differenza tra le due denominazioni

Scopri di più