Principe Corsini presente a Identità Golose e tasting Chianti Classico

Principe Corsini presente a Identità Golose ed all’evento AIS di degustazione Chianti Classico

Degustazione di Chianti Classico organizzata dal Consorzio del Gallo Nero

Il Chianti Classico è oggi un vino famoso ed apprezzato in tutto il mondo. A proteggere i suoi interessi, tutelarne il nome e portare avanti il tradizionale metodo di produzione è il Consorzio a cui aderiscono molte aziende agricole del territorio chiantigiano.

Principe Corsini ne fa parte producendo ben tre diverse etichette di Chianti Classico e partecipa con entusiasmo agli eventi che promuovono questo vino in Italia e nel mondo. L’ultima occasione si è presentata con “Il Signore del Chianti Classico”, evento di degustazione organizzato dal Consorzio in collaborazione con AIS.

Evento di degustazione di Chianti Classico a Milano

Lo scorso 28 Ottobre, presso lo Westin Palace di Milano, abbiamo preso parte, con circa altre 65 aziende del nostro territorio, ad una degustazione di Chianti Classico e Vin Santo. Scopo dell’evento, aperto sia ai soci AIS che al pubblico, era quello di far conoscere le differenze dei vini Chianti Classico prodotti nei territori degli otto comuni che fanno parte della DOCG.

Personalmente abbiamo partecipato offrendo in degustazione Don Tommaso 2015 Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Le Corti 2016Chianti Classico Annata DOCG, Zac 2015 IGT Toscana e Per Filo 2017 IGT Toscana. Nel banco di assaggio del Vin Santo era invece presente il nostro Sant’Andrea Corsini 2005 Vinsanto DOC.

Le novità presentate: Digiwine e Fico Wine

Per tutto il pomeriggio, abbiamo avuto modo di incontrare diversi appassionati ed operatori del settore Ho.Re.Ca a cui abbiamo presentato importanti novità: il progetto Digiwine, piattaforma online per l’acquisto dei vini Principe Corsini, ed il progetto Fico Wine, di cui siamo partner, con Per Filo 2017, ovvero il secondo vino nato dal progetto fortemente voluto e iniziato nel 2015 da Filippo Corsini.

Ottimi i feedback ricevuti ad entrambi i banchi di degustazione, un orgoglio ed una grande soddisfazione per l’impegno quotidiano in vigna ed in cantina.

Chianti Classico Gran Selezione Zac 2016 presentato ad Identità Golose

Nella mattinata, inoltre, abbiamo partecipato ad un tasting con Zac 2016 Chianti Classico Gran Selezione DOCG presso Identità Golose, hub gastronomico nel centro di Milano. È stata l’occasione per rendere pubblico il passaggio di Zac, a partire dalla vendemmia 2016, da IGT Toscana a Gran Selezione Chianti Classico.

Abbiamo deciso questo passaggio proprio con la vendemmia 2016 per onorare i 300 anni trascorsi dall’editto Granducale del 1716 che storicamente delinea e regola il chianti classico per la prima volta nell’era moderna.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci

Leggi anche

Continua la lettura e scopri di più su news, prodotti ed eventi di Principe Corsini.

Chianti e Chianti Classico: la differenza tra le due denominazioni

Scopri di più

Digiwine: l’e-commerce Principe Corsini dedicato al settore B2B

Scopri di più

Fico Wine: Per Filo 2017 premiato da Doctor Wine con 97/100

Scopri di più