Una giornata di studi nella Galleria Nazionale di Palazzo Corsini a Roma

Una giornata di studi nella Galleria Nazionale di Palazzo Corsini a Roma

“Storie di Palazzo Corsini. Protagonisti e vicende nell’Ottocento”

Il 21 Aprile 2015 dalle ore 10.00 la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini di Roma, ospita “Storie di Palazzo Corsini. Protagonisti e vicende nell’Ottocento”.

Una Giornata di Studi organizzata da Giorgio Leone, direttore della galleria, con la collaborazione di Silvia Pedone e Alessandro Cosma. Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra la Galleria Nazionale d’Arte Antica e la Biblioteca Corsiniana e dei Lincei che ancora oggi condividono gli spazi del palazzo alla Lungara, un tempo dei Principi Corsini.

L’iniziativa si propone di approfondire le vicende principali che hanno coinvolto l’edificio durante l’800, dai difficili momenti legati alla dominazione francese, alle azioni di valorizzazione e salvaguardia delle collezioni promosse dai principi Corsini.

Dalla cessione del Palazzo allo Stato, all’ingresso dell’Accademia dei Lincei ed alla creazione della Galleria Nazionale. Per la prima volta verranno anche analizzate le vicende dei numerosi personaggi che abitarono l’edificio: gli ospiti prestigiosi, i celebri affittuari, ma anche le figure meno note e più umili che contribuirono a mantenere Palazzo Corsini al centro della scena romana al tempo.

Per maggiori informazioni: beniculturali.it

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci

Leggi anche

Continua la lettura e scopri di più su news, prodotti ed eventi di Principe Corsini.

Chianti tour: da Villa Le Corti un itinerario di tre giorni lungo la Chiantigiana

Scopri di più

A Tenuta La Marsiliana apre la mostra: Tommaso Corsini, archeologo in Maremma

Scopri di più

L’Archivio Corsini proroga la mostra “Autografi di sovrani”

Scopri di più