Vendemmia 2015: la prima certificata biologica a Villa Le Corti

Vendemmia 2015: la prima certificata biologica per l’intera produzione agricola

A Villa Le Corti la prima vendemmia biologica

A partire dal quest’anno la produzione agricola di Villa Le Corti è interamente certificata biologica. Il traguardo raggiunto è per noi un vero successo, la ricompensa per il lavoro che di giorno in giorno svolgiamo in vigna e negli oliveti. La certificazione per la coltivazione della vite arriva qualche anno dopo quella ottenuta per l’olio, certificato bio già a partire dal 2007.

Duccio Corsini commenta così questo importante risultato: “Il 1993 è stato il primo anno della mia gestione di Villa Le Corti.”

“Il principio che mi ha ispirato per la coltivazione sia della vigna che degli oliveti è quello che si tramanda di generazione in generazione sin dal 1363. Dare alla terra più di quanto la terra ti può restituire in prodotto.

Si tratta di un principio non speculativo che guarda all’accrescimento di valore piuttosto che al profitto a breve termine. Questo modello nei primi anni novanta non aveva un’etichetta largamente conosciuta e solo nel corso degli ultimi 20 anni è stata chiamata agricoltura sostenibile e poi biologica. Oggi a Villa Le Corti, dopo un processo durato 3 anni abbiamo ottenuto la certificazione biologica anche sulla coltivazione della vite.”

Vino biologico di Villa Le Corti

“L’andamento stagionale fino a questo momento ci ha aiutati; con qualche giorno di anticipo siamo a metà di una vendemmia che si presenta molto buona in termini qualitativi.

Le quantità saranno in linea con il nostro modello produttivo (50 qli di uva per ettaro) tutto rivolto alla migliore qualità possibile. Con le dovute riserve il 2015 potrebbe essere una grande annata e sono molto orgoglioso che sia anche certificata biologica”. Visita lo shop di Principe Corsini per acquistare i vini bio 2015 prodotti a Villa Le Corti: Don Tommaso, Cortevecchia e Zac.

QCertificazioni attesta la qualità biologica a Villa Le Corti

L’organo certificatore QCertificazioni, ente di riferimento a livello nazionale, ha verificato il processo di coltivazione di tutte le colture vite e olivo oltre che la gestione dei seminativi degli orti e dei giardini.

La verifica è avvenuta sia dal punto di vista documentale che dal punto di vista pratico con visite regolari in campagna, ma anche nel nostro frantoio e nella cantina. Sotto esame erano le tecniche di coltivazione messe in atto a Villa Le Corti.

Criteri di assegnazione della certificazione biologica

La nostra fattoria ha soddisfatto tutti i controlli poiché le tecniche utilizzate sono esattamente quelle tipiche del biologico, ovvero:

  • Nessun uso di diserbanti
  • Nessun uso di prodotti sistemici che vengono assorbiti dal sistema linfatico della pianta
  • Lavorazioni esclusivamente meccaniche del suolo
  • Uso esclusivo dei prodotti cosiddetti di contatto che agiscono unicamente in superficie senza essere assorbiti dalla pianta

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci

Leggi anche

Continua la lettura e scopri di più su news, prodotti ed eventi di Principe Corsini.

Fico: vino biologico e vegan da un’idea di Filippo Corsini

Scopri di più

Le Corti: Olio Extra Vergine di Oliva Chianti Classico DOP

Scopri di più

Vendemmia 2016: intervista al direttore della Tenuta La Marsiliana

Scopri di più