Rachele Giglioni: il Cocktail Corsini con Chianti Classico Villa Le Corti

Rachele Giglioni racconta il "Cocktail Corsini" con Chianti Classico Villa Le Corti

Al Rivalta Café di Firenze: il Ccocktail Corsini

Con Rachele Giglioni, co-titolare del bar Rivalta Cafè di Firenze, il Chianti Classico Villa le Corti raggiunge una nuova dimensione di sapori e profumi.

Come? Rachele ha rivitalizzato il classico “bicchiere di vino rosso” in un mix innovativo e intrigante, dimostrando che un grande vino, a volte, è anche generoso, capace di regalare le sue intrinseche emozioni in abbinamento con altri ingredienti.

D: Chi è Rachele Giglioni?

R: Rachele Giglioni ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del mixology per caso, ai tempi degli studi universitari, lavorando per diversi cocktail bar del capoluogo toscano. Quello che è nato come un divertimento, si è tramutato in passione e professione. Master, corsi specializzati come quello AIBES, viaggi, gare nazionali ed internazionali hanno consolidato le mie capacità. I miei cocktail rispecchiano le anime delle persone, ma anche le tradizioni popolari, adattandosi alle situazioni.

È questo il caso del cocktail Corsini, nato per mantenere viva la tradizione fiorentina del bicchiere di vino Chianti affiancato al panino al lampredotto. Rachele ha inglobato il nostro Chianti Classico “nelle nuove visioni contemporanee di bere miscelato, portando il vino nel cocktail”.

Commenta così la sua creazione: “Il Chianti classico Principe Corsini è un vino vivace, brillante, a mio avviso adatto alla miscelazione. In unione all’Alchermes di Santa Maria Novella acquisisce una dolcezza nuova simile ad un vermouth, sposando perfettamente l’Americano Cocchi e il gin, ricordando il classico intramontabile Negroni. Un gusto inaspettato, intrigante, un ricordo lontano ma con un sapore nuovo”.

A proposito del futuro dei cocktail miscelati a vino, la Giglioni crede fortemente che “ci sia futuro per tutti quei prodotti che sono stati il “passato”…quindi anche per il vino. I bartender di oggi creano nuove combinazioni, nuovi concept. A mio avviso, è fondamentale mantenere sempre uno sguardo al passato.

I cocktail andrebbero proposti così, rispettando la storia, le tradizioni, senza stravolgere completamente ma reinterpretando, esaltando le qualità di ogni ingrediente. Soprattutto di quello che è il nostro orgoglio nazionale, il vino!”

La ricetta del Cocktail Corsini

Ingredienti:

  • 1 oz Chianti Classico Villa le Corti
  • 3/4 oz Americano Cocchi
  • 1/2 oz Gin Tanqueray N 10
  • 1 Tsp Alkermes di Santa Maria Novella

Tecnica: Build over Ice
Bicchiere: Tumbler
Decorazione: Foglia di prezzemolo

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci

Leggi anche

Continua la lettura e scopri di più su news, prodotti ed eventi di Principe Corsini.

Fico: vino biologico e vegan da un’idea di Filippo Corsini

Scopri di più

Chianti tour: da Villa Le Corti un itinerario di tre giorni lungo la Chiantigiana

Scopri di più

Principe Corsini protagonista Chianti Classico Collection

Scopri di più